©2019 by Rouge Solutions SAS. All rights reserved.

Via Merlino 23/G 10090 Sangano (TO) - P.IVA 11465570015

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • LinkedIn

FACILI DA PREPARARE

BACKGROUND

La Finestra sul Cielo è tra i più grandi e storici distributori italiani presenti nel mercato specializzato dell’alimentazione biologica. Dal 1978 propone solo alimenti biologici che non prevedono l’utilizzo di zuccheri semplici, latte e derivati, lavorando sempre in coerenza con la sua Mission.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

La sfida è quella di portare la marca La Finestra sul cielo (brand ombrello molto trasversale) nel segmento ”Ready-to-eat”, con una linea di piatti pronti bio da scaffale, ossia a lunga conservazione e fuori frigo, in grado di comunicare l’alto contenuto di innovazione e servizio della CUP e le caratteristiche di prodotto, in linea con la Mission della marca. Il prodotto è nuovo non solo per il Canale Specializzato: il packaging ha il compito di definire una nuova identità di prodotto rassicurando il consumatore.

 

IL PROGETTO

Il progetto presenta una serie di complessità: la definizione di una nuova identità di prodotto che non può prescindere dalla rassicurazione, dall’appetite appeal e dalla coerenza con il Pack System di Marca. A questi aspetti si aggiunge la complessità di segmentazione data dalla profondità della gamma composta da 12 referenze a differenti livelli di contenuto di servizio ed appartenenti a categorie merceologiche diverse.

Le CUP propongono soluzioni per una colazione buona e nutriente sempre a portata di mano, ma anche primi piatti per un pranzo fuori casa all’insegna del gusto e della praticità o condimenti come la maionese 100% vegetale: tutto da preparare e consumare direttamente in tazza. Nella linea di secondi piatti 100% vegetali il contenuto di servizio di sposta dal supporto (CUP) alla ricetta: non occorre acquistare tutti gli ingredienti e saperli preparare, in soli 5 minuti ed in 3 semplici mosse il tuo hamburger a base di legumi e verdure è pronto da gustare!

Il nome di linea “FACILI DA PREPARARE” porta il consumatore nel segmento conosciuto dei Preparati per Torte, Pizze e Dessert (Cameo insegna) suggerendo che il prodotto non è consumabile tale e quale, ma in poco tempo e con poche e semplici mosse. L’iconografia evidenzia gli strumenti necessari per completare la preparazione e invita a leggere le istruzioni più dettagliate presenti sul retro della confezione. In primo piano, sopra il marchio ed il nome della referenza, campeggiano le informazioni di servizio: numero porzioni e tempo di preparazione.

Il visual è semplice e focalizzato sul prodotto, sulla sua ricchezza di ingredienti, di colori e gusto. Le fasce colore sottostanti segmentano le differenti categorie merceologiche e supportano il sistema claim, mettendo in evidenza le tante caratteristiche nutrizionali di cui ogni proposta può vantarsi.

Il risultato generale è una packaging system di impatto, in cui il design lascia spazio alle info-grafiche che guidano il consumatore nella scelta e nella preparazione.