©2019 by Rouge Solutions SAS. All rights reserved.

Via Merlino 23/G 10090 Sangano (TO) - P.IVA 11465570015

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • LinkedIn

Costruiamo posizioni vincenti

"Il modo più semplice per aprirsi un varco nella mente di una persona è arrivare per primi.

Se non si riesce ad arrivare per primi, è necessario trovare un modo per posizionarsi rispetto al prodotto, alla persona, all'uomo politico arrivato per primo"

Positioning, la conquista della posizione vincente

McGraw - Hill (1984)

LE NOSTRE DISCIPLINE

ANALISI STRATEGICA

L’Analisi è il punto di partenza di tutti i progetti.  Mettiamo in relazione Prodotto/Servizio e Mercato Obiettivo. Verifichiamo i Punti di Forza ed i Punti di Debolezza e approfondiamo le Opportunità e le Minacce che caratterizzano il mercato obiettivo, con il cliente ed in autonomia. In questo modo mettiamo a fuoco e definiamo il Posizionamento di Marca/Prodotto, ossia lo spazio che esso dovrà conquistare sullo scaffale, nella vetrina e nella mente del Consumatore

La strategia di comunicazione definita viene elaborata e condivisa con il cliente prima di procedere allo sviluppo degli step successivi.

BRAND DESIGN

Lo studio del Brand Design nasce dalla strategia di posizionamento definita. La creazione parte dalla ricerca del naming cui segue la fase di verifica

e protezione del marchio che possiamo seguire internamente grazie alla preziosa collaborazione dello Studio Caramelli Lazzarotto Associati S.r.l. di Torino.

Questo è il momento in cui si identifica il nome di marca e poi si definisce la tag-line che sostiene e chiarisce il posizionamento. Finalmente siamo pronti per studiare il Design e proporre le nostre soluzioni creative che presenteremo all’interno di suggestioni (pack, home page sito, biglietto da visita) per permettere al nostro cliente di comprendere le potenzialità delle differenti proposte.  

Il processo di Ricerca che conduce all’intuizione è la fase più delicata dello studio ed è identico quando siamo chiamati a creare un nuovo marchio e quando ci occupiamo di Ridisegnare un marchio esistente.

PACKAGING DESIGN

Il packaging design si sviluppa intorno al marchio e le strade creative sono sempre ragionate avendo ben presente lo scaffale o la vetrina che il prodotto/servizio andrà ad occupare.

Nulla è lasciato al caso in termini di impatto, visibilità, innovazione e funzionalità.

Non dimentichiamo mai che il packaging è il primo venditore del nostro cliente, un venditore silenzioso, che deve attrarre e convincere spesso in pochi secondi.

Colore, territorio di immagine, struttura, criteri di segmentazione, costruzione del racconto sono elementi che definiscono lo studio del nostro Design e la selezione delle proposte che andremo a presentare.

La fase di Produzione completa il nostro expertise. E’ una fase che il nostro cliente non percepisce, perché rappresenta gli aspetti più tecnici del nostro lavoro, ma è importante tanto quanto la fase creativa.

La corretta interpretazione del tracciato di fustella, un’attenta selezione del colore grazie al confronto con il Fotolitista, la conoscenza delle normative di base che riguardano il Labelling, rappresentano elementi essenziali per portare a scaffale l’impatto che ha emozionato e convinto il nostro cliente nella fase creativa.

CONTROLLO LEGALE DEL PACKAGING

Le nostre competenze interne sono integrate e supportate dalla collaborazione con lo studio In Legale Avv.to Cesare Varallo di Torino, specializzato in Diritto Alimentare.

La conoscenza della normativa ci permette di costruire posizionamenti solidi e sostenibili, di innovare e spaziare nel mondo dei CLAIM che evidenziano il plus valore del prodotto/servizio, garantendo al nostro cliente piena consapevolezza delle opportunità e degli eventuali rischi.

STRUMENTI INTEGRATI

La comunicazione di marca e prodotto non si ferma al packaging. La promozione è supportata da una serie di strumenti che lavorano per la diffusione delle informazioni e l’evidenziazione del prodotto a scaffale. Il nostro Studio sviluppa materiali cartacei, argomentari per il Trade (Folder), Leaflet per il consumatore, Cataloghi,Pagine pubblicitarie, Volantini promozionali.

Per aumentare la visibilità sul Punto Vendita siamo in grado di ideare, prototipare e vestire graficamente Espositori da Banco, Espositori da Terra, Cartelli Vetrina, Stand-up, Desk eventi/degustazioni, Stopper e Shelf Card, Adesivi per la comunicazione a Terra. 

Ci occupiamo della Vestizione Grafica del Vostro Stand, del Retail Design, dall’insegna alla comunicazione intera, istituzionale e di Reparto.

SOCIAL MEDIA

Gestiamo internamente la comunicazione sui Canali Social, dove la nostra esperienza si è consolidata soprattutto su Facebook ed Instagram. Il nostro Servizio parte dalla definizione della strategia di comunicazione che condividiamo con il nostro cliente.

Segue la creazione della matrice Grafica della marca, lo sviluppo del primo Piano Editoriale che viene condiviso mensilmente e finalizzato tenendo conto delle indicazioni del nostro Referente in azienda. Ci occupiamo della programmazione, della gestione delle sponsorizzazioni (impostazione, controllo e aggiornamento delle aree di investimento) e della moderazione delle nostre pagine.

Ogni fine mese prepariamo un Report dettagliato che permette al nostro cliente di verificare l’andamento delle Sue Pagine, in termini di contatti raggiunti, di tasso di interazione, di suggerimenti e commenti, anche negativi, raccolti e organizzati, preziosi per migliorare le prestazioni del prodotto e la soddisfazione del consumatore. Gestiamo campagne promozionali in Swipe Up, Sponsorizzazioni e ricerca di Brand Ambassador.